Servizi per alberature

potature-pjj8ryo1r6n18xcdh1jafvp2ft3znrdlb7u6051zq8

Potature alberi

La potatura è un intervento specifico che guida sapientemente la crescita delle piante. Eseguiamo potature, consolidamenti, trattamenti fitosanitari, biostimolazione radicale secondo le più moderne tecniche arboricolturali. Gli scopi principali di una potatura sono: miglioramento e mantenimento del portamento delle essenze, sfoltimento della chioma per contenerne l’espansione, eliminazione dei rami deboli o morti che potrebbero causare danni, sfoltimento dell’apparato aereo conseguenti a danneggiamenti all’apparato radicale per il bilanciamento del peso e la riduzione della superficie esposta agli eventi atmosferici, riparazione dei danni provocati da agenti patogeni.

Una potatura eseguita sapientemente favorisce lo sviluppo armonico della pianta; i tagli effettuati in modo improprio, oltre a minarne la sopravvivenza, ne riducono vistosamente il valore ornamentale. I nostri giardinieri sono altamente qualificati, con conoscenze approfondite della biologia e della fisiologia vegetale e delle tecniche adeguate di potatura.

VTA

VTA (Visual Tree Assessment), elaborato dal Prof. Claus Mattheck dell’Università di Karlsruhe, è un metodo che permette di esprimere un parere oggettivo e affidabile sulle condizioni di stabilità di ogni singolo esemplare arboreo. Disponiamo di strumentazione specifica che ci permette di valutare le condizioni del legno interno e misurarne la tenuta meccanica. L’analisi comprende lo stato generale dell’albero, l’individuazione di patologie o di fattori limitanti e la definizione dei più appropriati interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e la salvaguardia nel tempo.

Nel corso degli anni, oltre alla formazione specifica attraverso la partecipazioni ad eventi formativi nazionali ed internazionali, ci siamo dotati di una vasta gamma di attrezzature e strumenti che ci permettono di eseguire numerose operazioni finalizzate allo studio, alla diagnosi ed alla gestione del patrimonio verde.

vta-2-pj7dewt97nnwq6zmd9p9eqt0yq2ksesf2a6e9amhi8
vta-pj7cxf1e0npsngeeiph805q6ykanj7c9bp32pwk9b4

Endoterapia

Gli alberi, in modo particolare quelli presenti in ambito urbano, hanno bisogno di cure. Spesso muoiono entro i primi 10 anni di vita a causa delle difficili condizioni di crescita oppure si ammalano a causa dell’inquinamento o, più spesso, per danni diretti causati dall’uomo (scavi, costruzioni, asfaltature, potature scorrette). Progettare correttamente la messa a dimora degli alberi, programmare gli interventi di cura e gestione, individuare le modalità di salvaguardia, è fondamentale per mantenere gli alberi sani e sicuri.

L’endoterapia è un trattamento fitosanitario per la cura degli alberi minati da infestazioni o da patologie interne, attraverso delle speciali siringhe che contengono i presidi specifici per ogni tipo di malattia in corso. Le iniezioni endoxilematiche permettono al trattamento di risalire verso la chioma e scendere fino alle radici, consentendo quindi una distribuzione omogenea del prodotto. Oltre ad una prolungata persistenza d’azione e al minor impiego di prodotto, questo sistema consente una minore dispersione del fitofarmaco nell’ambiente e quindi un minore impatto ambientale.

Pratiche per autorizzazioni

L’abbattimento di alberi ad alto fusto in aree private può necessitare di una specifica autorizzazione, il cui ottenimento non sempre segue lo stesso iter. I regolamenti cambiano da Comune a Comune e richiedono tempistiche che variano in funzione della complessità della richiesta. Le variabili più conosciute riguardano l’esistenza o meno di vincoli sull’area in cui insiste l’alberatura e la presenza di evidenti rischi per l’incolumità di persone o manufatti.

In ogni caso, si deve procedere all’impianto di alberi sostituitivi equivalenti a quello abbattuto. Ci avvaliamo dell’esperienza di dottori Agronomi abilitati e seguiamo la pratica dalla valutazione dell’alberatura, alla presentazione della richiesta fino all’abbattimento e al reimpianto.

pratiche-autorizzative-pj7dm0hculdwg4o8wc7s8yaejj2ey2zepfmgsk3ehs